Il concetto di “promozione della salute” è stato codificato nel 1986 dalla “Carta di Ottawa”, e costituisce, ancora oggi, un importante, quanto attuale, documento di riferimento per lo sviluppo di politiche sanitarie o comunque legate alla tutela ed allo sviluppo della salute della popolazione. Secondo l’approccio di BCWG, la promozione della salute dovrebbe seguire alcuni fondamenti, vale a dire:
- La cura della persona, questo punto parte dal concetto di salute espresso dal WHO per cui la salute non è soltanto assenza di malattia, ma il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo;
- Approccio personalizzato, per cui è fondamentale la conoscenza delle caratteristiche attitudinali, fisiologiche e psicosociali della persona
- Partecipazione attiva e consapevole della persona
- Trasferimento delle competenze basate sulle evidenze nelle decisioni di salute pubblica
OBIETTIVI
- Monitorare i determinanti della salute nei diversi contesti e programmare interventi personalizzati
- Consolidare le competenze professionali nei vari ambiti (…) attraverso formazione specifica
- Attuare e valutare l’impatto di interventi di educazione e promozione della salute in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza.
- Trasferimento delle competenze basate sulle evidenze nelle decisioni di salute pubblica
AZIONI
- Orientare interventi di promozione della Salute personalizzati
- Promuovere percorsi di formazione rivolti alla Comunità;
- Valutare l’efficacia delle strategie di intervento attuate;
- Identificare priorità di intervento;
- Promuovere con apposite linee di indirizzo rivolte alle Istituzioni il supporto alle scuole e lo sviluppo di progettualità specifiche.